• Seguimi anche su Bricciole d’info – farfugliamenti

  • DEDICATO A:

    Un forte abbraccio alla mia famiglia; a mio figlio, che con le sue "bricciole" (impossibile fargli capire l'errore ), mi ha dato l'ispirazione per il titolo del blog e al mio piccolo cucciolo che vorrebbe già scrivere al pc come la mamma!

  • Translate

  • Categorie

  • Ultimi post

  • Archivi

  • Login

  • Se pensi che questo blog

    ti abbia lasciato un segno,

    e lo ritieni utile,

    puoi sostenerlo

    offrendomi un caffè

  • Member of The Internet Defense League

Le 5 regole per iniziare un blog

image

Quando si decide di scrivere un blog, essendo alle prime armi, senza esperienza, senza la conoscenza di qualcuno che possa darti le giuste dritte, ti ritrovi in un mondo completamente nuovo, in balia di un “destino” che non conosci, vagando alla cieca tra le pagine bianche di un blog tutto da fare.
La prima cosa che pensi è che devi scrivere post su post, pensi che solo così puoi riuscire a tener impegnati gli utenti che si ritrovano a visitare il tuo blog.
Conosco blogger che son capaci di scrivere una decina di post al giorno. Peccato che la maggior parte sono piccoli pensieri di poche righe.
Prova a metterti nei panni di chi decide di seguire il blog e si ritrova con decine di notifiche nella email. Tu come ti sentiresti?
Sicuramente dopo un po’ ti sentiresti sopraffatto.

1^ regola: i post vanno fatti con regolarità, senza esagerare col numero giornaliero.

Adesso immagina che tali notifiche siano riferite a post di piccole frasi, come ad esempio un semplice buongiorno o la dedica nuda e cruda di una canzone.
Non dico che esista una regola forzata del numero di parole che formano il post, ma vogliamo inserirvi almeno 300 parole (tanto per far vedere che abbiamo scritto qualcosa, che siamo interessati al fatto che gli utenti possano integrare o confrontare le loro conoscenze?).

2^ regola: se si vuole avere un pubblico vero, i post devono dare quel “di più” a chi li legge. A volte basta una sola virgola, ma devono stuzzicare o insegnare o regalare una qualche emozione, un certo interesse.

Ti capita mai di trovare un blog che dal titolo pare proprio la risposta a ciò che cercavi e poi, aperta la pagina, ti ritrovi in un mondo che non ha niente a che fare con ciò che ti aspettavi?
Se un blog si intitola “Micio miao” ti aspetti che gli argomenti trattati si riferiscano a gatti, felini in genere e non ad argomenti come politica, cucina mediterranea o medicina. In un certo senso ti senti preso in giro, tratto in inganno.

3^ regola: il titolo, deve rispecchiare l’argomento o gli argomenti trattati. Gli utenti si basano molto sulle prime parole che trovano, difficilmente approfondiscono, soprattutto su una ricerca nei motori.  Ciò non vuol dire che si deve parlare solo di un’unica cosa, ogni tanto va benissimo inserire qualche post off topic, tanto per per cambiare, e dare movimento al blog, ma senza esagerare. La coerenza è un’ottima presentazione in qualsiasi campo.
Il blog in un certo senso ci rappresenta, è la nostra carta di identità. Rispecchia ciò che siamo e ciò che vogliamo essere di fronte al pubblico del web e non solo.

4^ regola: prima di scrivere immagina a come vorresti essere visto dal mondo intero, cosa vuoi veramente urlare col tuo blog e come vuoi essere ricordato o “scordato”, solo dopo scrivi.
Il blog non è un campo di battaglia e non deve far concorrenza a nessuno, non deve essere un obbligo o un impegno forzato. Gli utenti, se ne rendono conto, non sono per niente stupidi. Si rendono conto se ciò che scrivi lo fai con amore, con interesse personale o solo perché così, forse, un domani puoi avere un piccolo guadagno.

5^ regola: le regole son belle e importanti, ma ogni tanto, come nella vita di tutti i giorni le regole non vanno rispettate. Ogni tanto dimentica le regole, scrivi per te stesso e lascia che la mente sia un tutt’uno con la tastiera.

Queste regole non ti bastano?
Vuoi aggiungerne qualcun’altra?

Scritto da Briccioledinfo

Advertisements
Lascia un commento

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

  • DICE IL SAGGIO:

    " Non chiedere al maestro cosa c'è oltre la porta, chiedi solo la chiave per aprirla. E' tutto quello che può darti... il resto dipende da te.
    ( Anonimo ) "

  • Enter your email address to follow this blog and receive notifications of new posts by email.

    Segui assieme ad altri 1.643 follower

  • MY profile

    Briccioledinfo

    Briccioledinfo

    Scrivere per amor di comunicazione, per il vero gusto di esprimere le mie opinioni, per andare a volte, spesso contro corrente...

    Link Personali

    Servizi Verificati

    Visualizza Profilo Completo →

  • My Facebook

  • Briccioledinfo

  • Calendario

    ottobre: 2013
    L M M G V S D
    « Set   Nov »
     123456
    78910111213
    14151617181920
    21222324252627
    28293031  
  • CALENDARIO POST

    PROMEMORIA SETTIMANALE: e415.png

    LUN; MAR; MER; GIO:
    ci si ritrova col mondo del Blog - Social - Internet

    VEN ; SAB;
    sono i giorni migliori per osservare il mondo coi propri occhi

    DOM
    relax, piccoli racconti seri o semi seri, stralci di pensieri, per non pensare, per esprimere le proprie emozioni

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: