Annunci
Annunci
  • Seguimi anche su Bricciole d’info – farfugliamenti

  • DEDICATO A:

    Un forte abbraccio alla mia famiglia; a mio figlio, che con le sue "bricciole" (impossibile fargli capire l'errore ), mi ha dato l'ispirazione per il titolo del blog e al mio piccolo cucciolo che vorrebbe già scrivere al pc come la mamma!

  • Translate

  • Categorie

  • Ultimi post

  • Archivi

  • Login

  • Se pensi che questo blog

    ti abbia lasciato un segno,

    e lo ritieni utile,

    puoi sostenerlo

    offrendomi un caffè

  • Member of The Internet Defense League

Le condivisioni su Twitter: perché, quando, come

image

Twitter, uno trai social più seguiti al mondo, era nato con l’intento di “servire” il marketing.
Semplice e diretto, metteva a disposizione un modo semplice per pubblicizzare il proprio prodotto, e allo stesso tempo, riuscire a comunicare con i propri clienti.
Naturalmente, non ci si poteva aspettare altro, il social si è esteso, soprattutto nel mondo del blog.
Numerosi sono infatti i blogger che ne fanno uso per condividere i propri post, sia che offrano un servizio diretto, sia che siano solo informativi, o di solo piacere culturale.

Ciò non importa! Anche perché, come già detto in passato, tutto dipende dai followers che ci seguono.
quando si posta, però, è molto importante seguire almeno 3 regole fondamentali, del (P)erché, (Q)uando, (C)ome.

Perché
La risposta è palese: farsi conoscere! Alcuni blogger dicono di odiare i social e non si iscrivono. Non si rendono conto che in fin dei conti ne stanno comunque usufruendo, dal momento che sotto a ogni post ci sono i link di condivisione e, se non loro, altri per loro li usano. Non essere in contraddizione!
Scrivere su un blog pubblico vuol dire mettersi in gioco con gli altri, vuol dire cercare il parere degli utenti, vuol dire mettersi in un qualche modo in mostra. Un blog pubblico senza utenti, non ha nessun valore. Tanto vale non pubblicarlo!
Pubblichi perché vuoi che qualcuno ti legga, non solo per usare il blog come forma di diario (in questo caso lo terresti privato).
Pubblicare per farsi conoscere, per espandere il pubblico con la speranza di avere, giorno dopo giorno nuovi utenti che apprezzino ciò che facciamo.

Quando
Una cosa è certa, non bisogna assolutamente postare di continuo, bombardando la bacheca di Twitter. E’ un errore che abbiamo commesso tutti, all’inizio, ma c’è sempre tempo per rimediare!
Sicuramente, come tutti, anche tu avrai una certa schiera di followers. Cerca di fare una stima del loro comportamento e delle loro preferenze!
1. Controlla quanti followers si collegano e in che ora: è inutile che pubblichi i tuoi post la mattina alle 9 se la maggior parte dei tuoi followers si connettono alle 2 di pomeriggio
2. Quali sono gli argomenti trattati dai tuoi followers: ciò che pubblichi può essere di loro interesse? Un amante degli animali, sicuramente non amerà leggere ricette a base di carne, non credi?
Insomma, valutare i tuoi followers per sapere con chi hai a che fare!

Come
Innanzi tutto, devi ricordare che Twitter è un social, ciò vuol dire che alla base sta la socializzazione, la condivisione dei post viene in secondo piano. Condividere è una cosa positiva, non potresti far conoscere il tuo blog diversamente.
Devi però ricordarti che i tuoi followers vogliono sapere di più, in fin dei conti, gli utenti sono un po’ curiosi e, se il mistero stuzzica, è anche vero che la curiosità fa da padrona.
Si alle condivisioni, ma ricordati anche di interagire. Posta e condividi idee, chiacchiera, ogni tanto esci dagli schemi. Mostra la persona “umana” che è in te. Fa vedere che non sei solo un blogger, ma che vivi una vita comune come tutti gli altri. Sii te stesso.
Ricorda però allo stesso tempo, che quando inizi una conversazione con qualcuno e il discorso è lungo, non tutti hanno voglia di seguirlo. In questo caso serviti del DM (messaggio diretto) la conversazione prosegue nel privato senza essere pesanti nei confronti degli altri.

Tu ami i social?
Quanto tempo ci stai?
Quali sono i tuoi modi di pubblicazione?

Scritto da Briccioledinfo

Annunci
Lascia un commento

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: