Annunci
Annunci
  • Seguimi anche su Bricciole d’info – farfugliamenti

  • DEDICATO A:

    Un forte abbraccio alla mia famiglia; a mio figlio, che con le sue "bricciole" (impossibile fargli capire l'errore ), mi ha dato l'ispirazione per il titolo del blog e al mio piccolo cucciolo che vorrebbe già scrivere al pc come la mamma!

  • Translate

  • Categorie

  • Ultimi post

  • Archivi

  • Login

  • Se pensi che questo blog

    ti abbia lasciato un segno,

    e lo ritieni utile,

    puoi sostenerlo

    offrendomi un caffè

  • Member of The Internet Defense League

Il galateo del blog = galateo della vita

image

Si discute sempre sul buon comportamento del blogger in rete e nei confronti degli utenti e dei colleghi bloggers che ci seguono.
Un galateo che da buon blogger, seguiamo passo passo, cercando di non sbagliare e sentendoci in colpa se per caso commettiamo un piccolissimo, impercettibile errore.

Ti sei accorto però che volendosi avvicinare sempre più al mondo del blog, ci si allontana sempre più dalla società reale.

Ti svelo un altro piccolo segreto!

Il galateo del blog non si scosta dal galateo della vita!
E no!
Proprio per niente!

Socializzare, condividere, mostrarsi per ciò che si è realmente, cordialità e rispetto, non sono altro che le basi fondamentali della vita, quelle che cerchi di eseguire nel migliore dei modi nel blog.
Spesso, purtroppo, te ne sarai accorto anche tu, si vedono persone che usano tali qualità nel blog, solo con lo scopo di raggiungere dei risultati, ma ahimè, nella vita reale sono tutt’altro che estimatori di tale galateo.

Vediamoli più da vicino

Rispetto: quando si scrive un articolo da pubblicare, il rispetto per il prossimo deve essere alla base, sia che si scriva una opinione personale, sia che si voglia fare una critica verso altri blog. Arroganza, presunzione, non vanno d’accordo.
Ognuno ha le sue idee, i suoi credo e i suoi modi di veder le cose, che non per forza devono essere uguali alle tue. Vanno rispettate

Socializzare: a meno che tu non sia un eremita e, in questo caso non avresti fatto il blogger mettendoti in mostra, socializzare, comunicare con gli altri, in tempo reale e importante. Conoscere gli altri non solo dal punto di vista creativo, ma anche come sono tutti i giorni. A me piace tantissimo quando si esce fuori dagli schemi del blog e si chiacchiera del più e del meno, anche di stupidaggini, ma che mi fanno capire il carattere di una persona. Per farti  un esempio, poche sere fa si parlava in modo frivolo con due amiche twitterane,di cosa? Scrittori nudi… e lupare 😉 Rilassante e divertente.

Cortesia: si dice che la domanda è lecita, la risposta è cortesia. Chi commenta, chi condivide un tuo post, si aspetta un tuo riscontro. Così nella vita. Giusto? Pensa se tu parlassi con gli altri e nessuno ti rispondesse. Come ti sentiresti? … Esattamente quella!

Collaborazione: una mano lava l’altra tutte e due lavano la faccia! O se preferisci Dare per avere. Non è un obbligo, ma tu, saresti disposto a dare sempre senza mai ricevere niente in cambio? Penso che a te piacciano i favori. Se gli altri si mostrano interessati a te, ogni tanto, fa vedere che anche tu sai essere  interessato a loro. Da me si dice: chi non visita, non vuole essere visitato.

Ora associa questi 4 punti alla vita di tutti i giorni, quella coi tuoi familiari, con i tuoi amici, con chi non conosci per strada. Tutto ha un altro sapore, un altro profumo.

Che sia reale, o virtuale, non ha importanza!
Il galateo non perde di consistenza, ma si rinforza sempre di più, se usato, porta sempre ottimi risultati.

Per finire con un ultimo detto:
Chi semina raccoglie, se semini vento raccogli tempesta 😉

Scritto da Briccioledinfo

Annunci
Lascia un commento

3 commenti

  1. i miei ossequi madame 🙂 condivido pienamente

    Rispondi

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: