• Seguimi anche su Bricciole d’info – farfugliamenti

  • DEDICATO A:

    Un forte abbraccio alla mia famiglia; a mio figlio, che con le sue "bricciole" (impossibile fargli capire l'errore ), mi ha dato l'ispirazione per il titolo del blog e al mio piccolo cucciolo che vorrebbe già scrivere al pc come la mamma!

  • Translate

  • Categorie

  • Ultimi post

  • Archivi

  • Login

  • Se pensi che questo blog

    ti abbia lasciato un segno,

    e lo ritieni utile,

    puoi sostenerlo

    offrendomi un caffè

  • Member of The Internet Defense League

Quali sono i 10 sport più salutari?

Marathon, black silhouettes of runners on the sunsetMolte persone, al momento di scegliere uno sport da praticare, sono indecise su quale sia quello più salutare e adatto al proprio fisico.
Con questa guida vi daremo qualche suggerimento su 10 sport che è possibile praticare e che portano in ogni caso benefici al fisico.

La canoa
E’ uno sport come altri che agisce sulla capacità respiratoria e cardiaca. E’ ottimo per chi intende rafforzare i muscoli soprattutto di gambe e braccia, ed è adatto fin da piccoli. Si può infatti cominciare ad allenarsi già a 8 anni, ma va bene anche per chi inizia a praticarlo dopo i 18 e vuole continuare fino alla terza età.

Il nuoto
Un altro sport che ha a che fare con l’acqua e può considerarsi tra i più completi in assoluto. Nessuna struttura muscolo scheletrica infatti è trascurata con il nuoto ed è adatto a tutte le età. Ottimo per la postura, mantiene in forma il cuore e i polmoni.

Lo squash
Anche questo sport potenzia la capacità cardiorespiratoria ma non è adatto a tutti in quanto richiede una certa forza fisica.
Aiuta a consumare una quantità di calorie pari a quella di un giocatore durante una partita di calcio (circa 500).

Sci di fondo
E’ uno sport per veri appassionati della montagna e allena i muscoli di gambe, braccia, spalle e schiena. E’ uno sport per chi ha una certa resistenza fisica ma si impara ad amare la montagna e a stimolare anche il metabolismo.

Arrampicata sportiva
Anche questo sport è tra quelli che si possono praticare in montagna o su una parete attrezzata. Richiede una grande forza fisica e di volontà. E’ ottimo per allungare i muscoli, renderli elastici e resistenti. Anche in questo caso l’impiego di calorie è elevato, perché si parla di circa 500 in solo mezz’ora di allenamento.

Il basket
Non è del tutto vero che per praticare il basket bisogna avere un’altezza considerevole ma sicuramente aiuta. L’allenamento è di tipo aerobico ed anaerobico nello stesso tempo. E’ anche molto dinamico con i suoi tipi stop-and-go. E’ così che si potenziano i muscoli di tutto il corpo.

La corsa
Anche la corsa è uno sport adatto a chiunque e altrettanto impegnativo in termini di sforzo fisico. E’ uno sport che si basa sulla potenza delle gambe e sulla resistenza. Richiede un peso leggero e potenzia sia i muscoli delle gambe che quelli dell’addome, della schiena e delle braccia.

Il ciclismo
E’ lo sport ideale per chi vuole aumentare la capacità respiratoria e allenare in particolare le gambe. Uno sport “pulito”, quello dei nostri nonni, nel senso che la bicicletta può portare alla scoperta di luoghi incantevoli in solitario o in compagnia. Ottimo per mantenere in salute cuore e polmoni ma ancheper la muscolatura della parte inferiore del corpo.

Il pugilato
Senza considerare gli incontri, che sono solo il culmine di un percorso sportivo, quello che è benefico nel pugilato è l’allenamento. La preparazione, la corsa, gli addominali, il salto con la corda, i pugni contro il sacco, sono gli esercizi che fortificano il sistema muscolare e fanno bene al cuore e ai polmoni.



E’ uno sport che in Italia è poco noto mentre negli Stati Uniti è tra le attività sportive mediamente praticate. E’ composto dal nuoto e dalla corsa, quest’ultima in misura maggiore.
E’ per questo che è ottimo per allenare tutto il sistema muscolo-scheletrico e per aumentare la capacità respiratoria.

Lascia un commento

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: