• Seguimi anche su Bricciole d’info – farfugliamenti

  • DEDICATO A:

    Un forte abbraccio alla mia famiglia; a mio figlio, che con le sue "bricciole" (impossibile fargli capire l'errore ), mi ha dato l'ispirazione per il titolo del blog e al mio piccolo cucciolo che vorrebbe già scrivere al pc come la mamma!

  • Translate

  • Categorie

  • Ultimi post

  • Archivi

  • Login

  • Se pensi che questo blog

    ti abbia lasciato un segno,

    e lo ritieni utile,

    puoi sostenerlo

    offrendomi un caffè

  • Member of The Internet Defense League

5 utili consigli su come inquinare di meno, dai contenitori biodegradbili fino alla bicicletta

ambiente ecoNegli ultimi anni si parla sempre più spesso di salvaguardia dell’ambiente. Il nostro pianeta non riesce più a sopportare i ritmi di sfruttamento cui lo abbiamo abituato e da più parti arrivano moniti su come risparmiare energia e fare gesti utili a ridurre inquinamento e emissioni dannose.

Troppo di frequente siamo soliti pensare che questi problemi non ci riguardino da vicino e che siano i governi e le grandi fabbriche a dover ridurre le emissioni nell’atmosfera per la salvaguardia della nostra terra: niente di più sbagliato. Anche noi, con i nostri gesti quotidiani, possiamo aiutare il pianeta e l’ambiente.

Un capitolo a parte merita tutto ciò che riguarda gli imballaggi: dobbiamo sempre preferire prodotti alimentari e di altro genere che sono sprovvisti dei contenitori. Da alcune recenti ricerche in materia di smaltimento dei rifiuti sembra infatti che circa il 60% dell’intero volume dei rifiuti derivi proprio dagli imballaggi. Una quantità enorme e tutti sappiamo quanto sia complicato, soprattutto nel nostro paese, il corretto smaltimento dei rifiuti. Pensiamo ad esempio alle spedizioni: quanti pacchi vengono spediti ogni giorno in tutto il mondo? I beni da spedire sono sempre inseriti all’interno di contenitori: scegliere contenitori e pacchi di cartone anziché in plastica è uno dei regali più graditi che possiamo fare al nostro pianeta. Fortunatamente molti siti offrono contenitori eco-friendly adatti ad ogni esigenza.


Tra i consigli più utili su come inquinare di meno c’è anche, ad esempio, quello di
utilizzare i mezzi pubblici o la bicicletta per gli spostamenti quotidiani, tipi di spostamento che la Regione Sardegna sta cercando di incentivare, a riprova dell’importanza che questi tipi di spostamento hanno nella salvaguardia dell’ambiente. Anche spegnere le luci quando non servono, non lasciare i dispositivi elettronici in stand-by e chiudere l’acqua del rubinetto quando ci laviamo i denti senza lasciarla scorrere di continuo sono gesti molto importanti per il risparmio energetico e la salvaguardia delle nostre risorse più preziose. Ancora: mangiare carne solo una o due volte alla settimana non solo farà bene al nostro organismo, che non si riempirà di tossine derivanti da troppe proteine animali, ma aiuterà anche il pianeta perchè gli allevamenti estensivi inquinano di gran lunga di più rispetto ai campi coltivati con frutta e verdura.

La plastica è un derivato del petrolio e l’estrazione del petrolio, che tra l’altro è anche una risorsa energetica non rinnovabile, è uno dei processi più inquinanti che esista al mondo. Se scegliamo di effettuare le nostre spedizioni con pacchi di cartone, materiale totalmente riciclabile, facciamo un gesto davvero utile per l’ambiente e lo aiutiamo a ridurre drasticamente l’inquinamento.

Lascia un commento

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: